Corso di Abilitazione Acconciatore 300 ore
Il corso di 300 parrucchiere è inoltre un importante approfondimento e perfezionamento dei contenuti formativi sviluppati durante l’esperienza lavorativa.
Attestato valido su tutto il territorio Italiano e all’interno della Comunità Europea(in base alle caratteristiche del percorso vigente nel paese in oggetto potranno essere richieste delle integrazioni).
Il corso è obbligatorio per chi proviene da un percorso lavorativo, e che non abbia richiesto il riconoscimento della propria qualifica come dalla legge 174/2005.
L’ Acconciatore, ai sensi della Legge nazionale n. 174 del 17 agosto 2005, è la figura in grado di esercitare attività comprendenti tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba e ogni altro servizio inerente o complementare […]. Sa orientarsi nella legislazione vigente, applicare le normative e riconoscere i referenti per la gestione dell’impresa artigiana.”
Prerequisiti di accesso
Per accedere al corso di 300 ore parrucchiere è necessario possedere i seguenti prerequisiti ai sensi della legge 174/05:
- 3 anni presso un’impresa di acconciatura, da effettuare nell’arco di cinque anni.
- 2 anni presso un’impresa di acconciatura, da effettuare nell’arco di cinque anni qualora sia preceduto da un rapporto di apprendistato ai sensi della legge 19 gennaio 1955, n. 25 e successive modificazioni, della durata prevista dal contratto nazionale di categoria.
- Qualifica di barbiere, così come indicato nel comma 5 dell’art. 6 della legge n° 174 del 17 agosto 2005.
La domanda di iscrizione, per l’accertamento e attestazione del periodo lavorativo per l’ammissione al corso di 300 ore parrucchiere, deve essere presentata dall’interessato o da soggetto delegato accompagnata dall’estratto conto previdenziale inps.
Programma
Per fare fronte alle esigenze dei professionisti, le attività formative del corso di 300 ore parrucchiere sono cosi previste:
Lunedì dalle 8,30 alle 14.30.
Martedì e Mercoledì dalle 17.00 alle 22.00
Il corso di 300 ore parrucchiere ha una durata di circa 4 mesi. Il corso è teorico nella sua totalità ed è finalizzato ad integrare le proprie competenze manageriali, gestionale, amministrative, promozionali, della sicurezza e della informatizzazione; così come nozioni anatomiche e dermatologiche, di corretta alimentazione e di tricologia.
Durante il corso di 300 ore parrucchiere inoltre si avrà l’occasione di apprendere le nuove tecniche di marketing, al fine di migliorare le conoscenze relative che vanno dalla gestione del punto vendita e del magazzino alla gestione di un appuntamento in tutte le sue fasi, fino al pagamento in sicurezza.
I Docenti
I Veri Alleati Nella Vostra Formazione
L’accademia Estesya affida i moduli del corso di 300 ore parrucchieri a docenti e professionisti, selezionati in seguito ad una scrupolosa selezione.
Esami finale e attestazione
Abilitazione professionale
Al termine delle ore previste nel corso di 300 ore parrucchiere, gli allievi idonei sostengono un esame finale di fronte un presidente della commissione nominato dall’Assessorato Regionale della Formazione Professionale.
Dopo il superamento dell’esame finale, l’allievo è in possesso dell’ Attestato di Abilitazione Professionale di “Acconciatore“ livello EQF 4.
L’esame finale del corso di specializzazione estetista prevede:
- Test scritto multidisciplinare
- Prova pratica ed orale
COSTO 940 euro rateizzabili in:
240.00 iscrizione
100.00 inizio corso
2 rate da 300.00
Contattaci
Compila il modulo per richiedere COME ACCEDERE AL CORSO e le modalità di iscrizioni